
IL SEGRETO DI VIRGINIA

BERTINI E ESTERLE: DUE CENTRALI IN ESCLUSIVA PER NOI
IL LUOGO CHE NON AVREI MAI VOLUTO LASCIARE

Bella domanda! Personalmente ho viaggiato parecchio e decidere un posto dove sarei voluto rimanere per sempre è una scelta troppo ardua da affrontare. Quindi partirò dal mio primissimo viaggio e dal primo posto in cui mi sono trovato benissimo: la pancia della mia mamma.
Il periodo di gestazione, per una donna, deve essere uno dei momenti più belli della sua vita, ma certo anche per il bambino, evoluzione di uno spermatozoo e di un ovulo, quello è un periodo decisamente straordinario.
Secondo me la pancia della mia mamma era un vero e proprio paradiso. C’era tutto e io mangiavo quello che mangiava lei, respiravo attraverso lei, me ne stavo al calduccio e mi sentivo sempre accolto, protetto, desiderato.
Conoscevo tutto attraverso la mia mamma: emozioni, suoni, musica, parole, voci e altre cose molto appassionanti. Nuotavo e riposavo.
Ma anche i luoghi più belli vanno lasciati. Il parto per me è stato come una vita iniziata totalmente da capo, ma già sapendo qualcosa; finalmente ho potuto vedere i volti delle due persone più importanti della mia vita, i miei genitori: erano proprio belli e così emozionati di vedermi, esattamente come lo ero io di vedere loro.
Ho fatto davvero fatica ad abbandonare qual luogo incantevole, la paura e il dolore sono stati importanti. Eppure, l’abbandonarlo mi ha aperto tantissime nuove strade, che ora stosperimentando con passione.
Quello è stato solo l’inizio.